L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha multato Google e Twitch per un totale di 3 milioni di euro per aver violato il divieto di pubblicità sul gioco d’azzardo. Google Ireland Ltd. è stata multata per 2,25 milioni di euro, mentre Twitch Interactive Germany GmbH ha ricevuto una multa di 900 mila euro. Questa azione è stata presa a seguito di un’indagine effettuata dall’AGCOM, che ha scoperto oltre 80 canali Youtube e Twitch contenenti più di 20 mila video che promuovevano slot machine, scommesse sportive e gratta e vinci. Queste scoperte hanno portato a due procedimenti, basati su numerosi report.
La decisione di multare queste società è stata motivata da due fattori: essere proprietarie di piattaforme che stavano diffondendo contenuto illegale; avere in atto contratti di partnership commerciali con i creatori dei contenuti contestati.
Come risultato dell’intervento dell’AGCOM, il contenuto illecito è stato rimosso e a entrambe le piattaforme è stato ordinato di prevenire l’upload di contenuti simili, che di fatto violano le attuali norme vigenti.
Al contrario, nel caso di TikTok Technology Ltd., i procedimenti sono stati chiusi. L’AGCOM infatti ha notato l’assenza di una relazione contrattuale con i 30 utenti che hanno caricato il contenuto contestato. Per tale motivo, TikTok non è stata ritenuta responsabile in base allo stesso criterio. Queste multe e le decisioni sono in accordo con il “Decreto Dignità” (Decreto Legislativo n.87 del 12 luglio 2018 convertito in Legge n.96 del 9 agosto 2018) che proibisce le pubblicità sul gioco d’azzardo.