888Holdings Annuncia i Risultati Finanziari dell’anno Fiscale 2023 e Presenta un Piano Strategico

888Holdings, società leader mondiale nel settore dei giochi d’azzardo e proprietaria dei marchi William Hill, 888 Casino, 888 Poker e Mr. Green, ha reso noti i risultati finanziari per l’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2023. L’azienda ha inoltre lanciato un ambizioso Piano di Creazione del Valore (Value Creation Plan o VCP) volto a guidare la società verso il successo e la sostenibilità a lungo termine.

Il fatturato dell’azienda nel 2023 ha registrato un aumento del 38% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 1.710,9 milioni di sterline, anche se su base proforma si è registrato un leggero calo dell’8% rispetto al 2022. L’EBITDA rettificato ha registrato un aumento del 41% e ha raggiunto i 308,3 milioni di sterline, con un margine in crescita al 18,0% rispetto al 16,8% nell’anno fiscale 2022.

Nonostante questi forti indicatori di performance, l’azienda ha dovuto subire una riduzione dell’utile rettificato al netto delle imposte, che si è attestato a 48,1 milioni di sterline, con un calo del 25% rispetto all’anno precedente. La perdita, al netto delle imposte ha registrato un miglioramento significativo, ed è quindi scesa a 56,4 milioni di sterline dai 120,6 milioni del 2022.

Fonte:888Holdings

Con l’obiettivo di migliorare la propria performance finanziaria, 888Holdings ha presentato il suo Piano di Creazione di Valore, guidato dal nuovo amministratore delegato, Per Widerström. Il piano delinea una serie di iniziative strategiche volte a ottimizzare l’eccellenza operativa e a spingere la società verso una significativa creazione di valore.

Tra le mosse principali, per un’efficace esecuzione delle strategie dell’azienda, è prevista la ristrutturazione del team esecutivo al fine di sfruttare al meglio le competenze e l’esperienza. Il nuovo piano sottolinea anche l’importanza dell’efficienza operativa, con l’obiettivo di risparmiare circa 30 milioni di sterline all’anno eliminando gli esuberi e rafforzando la il principio della responsabilità e supervisione. Inoltre, il piano prevede una rivalutazione strategica dell’attività B2C negli Stati Uniti e propone di cambiare il nome del gruppo da 888Holdings a “evoke plc” per illustrare meglio il proprio modello operativo multimarca e la propria visione e missione.

In prospettiva, 888Holdings ha fissato degli obiettivi ambiziosi a medio termine nell’ambito del VCP, tra cui una crescita annuale dei ricavi del 5-9%, un’espansione annuale del margine EBITDA rettificato di circa 100 punti base e una riduzione della leva finanziaria al di sotto di 3,5x entro la fine del 2026. La società prevede che il fatturato del primo trimestre del 2024 sarà compreso tra 420 e 430 milioni di sterline, con prospettive positive per il resto dell’anno fiscale 2024.

Questo approccio globale dimostra l’impegno di 888Holdings per una crescita sostenibile e probabilmente posiziona l’azienda in modo favorevole in un panorama di mercato competitivo. Con una chiara direzione strategica e l’attenzione a sfruttare i suoi punti di forza principali, 888Holdings spera di mantenere la sua promessa di successo e redditività a lungo termine.