Questa settimana sono stati osservati a livello globale importanti interventi normativi e sviluppi nel settore del gioco d’azzardo. Per garantire un’informazione completa su questi aggiornamenti, abbiamo redatto una panoramica dettagliata con gli sviluppi più importanti. Ecco una panoramica dei vari eventi.
L’Ucraina Aumenta le Misure Contro il Gioco d’Azzardo Illegale
Nella giornata di giovedì, la KRAIL, l’autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo in Ucraina, ha bloccato 371 siti web che operavano illegalmente in Ucraina, confermando così gli sforzi di pulizia nel panorama del gioco d’azzardo. Gli ordini di blocco hanno obbligato dei fornitori di servizi di comunicazione elettronica a restringere l’accesso tramite i propri server DNS. Nonostante ciò, nel frattempo, l’incertezza circonda sempre più il futuro del KRAIL dato che la Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) ha votato per il suo scioglimento, che trasferirebbe potenzialmente le responsabilità normative al Ministro per la Trasformazione Digitale.
I Paesi Bassi Impostano dei Nuovi Limiti di Deposito per i Giocatori Giovani
La Kansspelautoriteit (KSA), la più importante autorità per il gioco d’azzardo dei Paesi Bassi, lunedì ha annunciato dei nuovi limiti di deposito con l’obiettivo di proteggere i giocatori più giovani, di età compresa tra 18 e 24 anni, definendola a 300€. Questa misura, che fa parte dell’emendata Legge sulle Politiche di Gioco Responsabile, diverrà efficace dal 1 ottobre 2024, e richiederà agli operatori di condurre dei controlli finanziari sui grandi depositi. Questa modifica delle regole sottolinea l’impegno dei Paesi Bassi nella promozione di un ambiente di gioco più sicuro, in particolar modo per i giovani.
Victoria, l’Australia Rivede le Norme sul Bingo
La Commissione di Controllo del Gioco d’Azzardo e dei Casinò di Victoria (VGCCC) giovedì ha annunciato una revisione completa di suoi regolamenti sul bingo. Questa operazione ha l’obiettivo di valutare l’idoneità delle norme correnti e di esplorare l’integrazione della moderna tecnologia nel gioco. Considerando che il bingo genera entrate significative, la VGCCC è intenzionata ad affrontare le problematiche relative all’equità e ai danni del gioco d’azzardo, invitando la comunità e il settore a fornire un feedback per comprendere meglio e possibilmente rimodellare il quadro normativo.
La Francia Rafforza la Prevenzione sul Gioco d’Azzardo in Vista di Euro 2024
In vista di Euro 2024, l’ANJ, l’ente regolatore del gioco d’azzardo della Francia, ha lanciato una significativa campagna di prevenzione con l’obiettivo di mitigare il danno correlato al gioco d’azzardo. Evidenziando il potenziale aumento dell’attività di gioco d’azzardo, la campagna si concentra sull’informare soprattutto il pubblico più giovane del rischio associato all’eccesso nel gioco d’azzardo. Questa iniziativa fa parte di una strategia più ampia volta a promuovere delle pratiche di gioco d’azzardo responsabile, specialmente durante gli eventi sportivi di alto profilo.
Questi aggiornamenti normativi evidenziano una tendenza costante a livello globale verso delle misure proattive di controllo del gioco d’azzardo, al fine di garantire l’integrità del settore e la protezione dei consumatori. Su Roulette-on-line.it, continueremo a monitorare da vicino il panorama normativo globale per offrirvi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti sulla regolamentazione del gioco d’azzardo nel mondo.