La nostra serie di analisi del mercato del gioco d’azzardo europeo continua: dopo aver esplorato Spagna, Portogallo e Svezia, con questo articolo ci focalizzeremo sui Paesi Bassi. Il mercato olandese ha mostrato un dinamismo significativo, specialmente del mondo del gioco d’azzardo online, spronato dai recenti cambiamenti del quadro normativo e da una robusta crescita del mercato.
Quadro Normativo
Nei Paesi Bassi, il mercato del gioco d’azzardo online ha aperto i battenti il 1 ottobre 2021, a seguito del Remote Gambling Act (Legge per il Gioco d’Azzardo in Remoto). Questa legge è stata pensata per modernizzare il quadro normativo del gioco d’azzardo, con l’obiettivo di incanalare i giocatori verso offerte legali e regolamentate, per allontanarli dal mercato nero. Un fattore chiave per questo quadro normativo è il sistema di concessione di licenze che garantisce che tutti gli operatori soddisfino le stringenti condizioni riguardanti la sicurezza, l’equità del gioco e le pratiche di gioco responsabile. Inoltre, l’introduzione di strumenti come il Registro Centrale per l’Esclusione del Gioco D’Azzardo (Cruks) e i servizi di supporto mirati come il Loket Kansspel illustrano l’impegno dello Stato nella prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo e nella promozione di comportamenti di gioco responsabili.
Il Mercato del Gioco d’Azzardo Online del Paesi Bassi nel 2023
Delle recenti ricerche, all’interno del Report di Monitoraggio Primavera 2024 sul Gioco d’Azzardo, pubblicate dalla Ansspelautoriteit (KSA), l’Autorità per il Gioco d’Azzardo nei Paesi Bassi, ha mostrato una crescita significativa nel settore del gioco d’azzardo olandese per l’anno 2023. I ricavi lordi provenienti dal gioco (GGR) hanno registrato una forte crescita, arrivando a 1,39 miliardi di euro, con un aumento del +28% rispetto agli 1,08 miliardi del 2022. Questo settore non si è espanso solo in termini economici ma anche in termini di coinvolgimento attivo dei giocatori, con un numero di conti di gioco saliti dai 970.000 di dicembre 2022 ai quasi 1,1 milioni alla fine del 2023.
L’espansione del mercato arriva sulla scia del quadro normativo precedentemente menzionato. Secondo questo report, circa il 90% del numero complessivo dei giocatori ha optato per fornitori di gioco legali, una situazione che sorpassa le previsioni iniziali del governo (80% entro tre anni a partire dall’apertura di ottobre 2021). L’alto tasso di canalizzazione evidenzia l’efficacia delle misure normative nel tenere i giocatori lontani dagli operatori illegali.
L’analisi evidenzia anche un notevole cambio nelle strategie di marketing pubblicitario, che hanno dovuto seguire le nuove norme introdotte il 1 luglio 2023. Queste norme, che restringono gli annunci pubblicitari senza target, che hanno l’obiettivo di ridurre l’appeal del gioco d’azzardo a tipologie di giocatori vulnerabili, hanno portato a una diminuzione delle pubblicità sul gioco d’azzardo online visibili in spazi pubblici e nelle piattaforme dei media. Allo stesso tempo, i fornitori di gioco d’azzardo hanno aumentato il proprio focus su sulla sponsorizzazione dei programmi, mantenendo la visibilità ma adattandosi al target previsto.
Il report prende in analisi anche il comportamento dei giocatori, mettendo in evidenza che la perdita media mensile per giocatore è stata di circa 160€ negli ultimi sei mesi del 2023. Inoltre, il report rivela che i giocatori tendono a giocare sulle piattaforme di gioco d’azzardo per periodi estesi, con molti giocatori che restano attivi per 7 mesi o anche di più, suggerendo la presenza di una base di partecipanti stabili con un interesse sostenuto.
Ancora, il Registro Centrale per l’Esclusione del Gioco d’Azzardo (Cruks) ha visto le registrazioni salire da 62.543 fino a gennaio 2024, indicando una crescita nell’utilizzazione degli strumenti progettati per combattere la dipendenza dal gioco d’azzardo. Questo è in linea con l’aumento dell’attività presso il Loket Kansspel, un centro di supporto nazionale per i problemi da gioco d’azzardo, dove sia le interazioni informative che di aiuto hanno registrato un incremento in seguito al rinnovamento del sito web del Cruks.
Nel 2023, i giovani adulti (18 – 23 anni), che sono considerati una fascia d’età vulnerabile, hanno rappresentato il 9,8% del Ricavo Lordo per il Gioco d’Azzardo (GGR), una percentuale che è rimasta stabile negli anni. Questa fascia demografica tende inoltre a dedicarsi più frequentemente nelle scommesse sportive, rispetto ad altre fasce d’età. Nonostante la loro partecipazione attiva, i giovani adulti generalmente incorrono in perdite più basse per conto, in media 52€ al mese, una cifra significativamente più bassa rispetto ai giocatori più adulti. Questa discrepanza molto probabilmente è influenzata dalle minori disponibilità economiche dei giovani adulti rispetto ai giocatori più avanti con l’età, e ciò dimostra che il fattore economico influenza il comportamento dei giocatori.
La costante crescita del mercato del gioco d’azzardo online nei Paesi Bassi, unita a misure proattive di regolamentazione e prevenzione, delinea il quadro di un settore in corso di maturazione che si sta espandendo economicamente ma che di pari passo sta migliorando i meccanismi di sicurezza dei giocatori. Con l’evoluzione del mercato, le parti interessate stanno monitorando attentamente questi sviluppi al fine di garantire un approccio equilibrato tra crescita e gioco d’azzardo responsabile.